VENEZIA 1500 a.D - GUIDE TURISTICHE DAL PASSATO


Con la guida di Roger Crowley prendiamo in considerazione Venezia, meravigliosa città dalle mille attrattive, per la gioia dei suoi visitatori.

QUANDO ANDARE

Maggio è il mese delle fiere e degli spettacoli. La città è piena di pellegrini e commercianti e i canali appaiono più puliti del solito. Se arrivate via terra, i passi alpini sono aperti e ben praticabili, mentre via mare potrete contare su condizioni meteorologiche favorevoli.

CHE COSA PORTARE

Venezia vive di commercio, ma se giungete con l'intenzione di vendere beni,aspetta tevi pesanti dazi e sequestri. Merci leggere, come gioielli e pietre preziose, possono essere facilmente nascoste negli indumenti per evitare le attenzioni dei severissimi doganieri.

COSTI E DENARO

Venezia è cara. Dovrete pagare persino per bere un bicchiere d'acqua e avrete bisogno di una guida per non perdervi. In  non verrete rapinati nell'acquisto di beni di prima necessità (i prezzi dei cibi sono accuratamente controllati).

COSE DA VEDERE

Questa è la meta turistica definitiva, senza confronti. Venezia è uno spettacolo continuo, adatto a tutti. Nessuno può resistere alla sua magia. Il solo arrivo via nave è già di per sé un'esperienza da capogiro. Le attrazioni da non mancare includono il Canal Grande, una visita al magnifico palazzo ducale e magari anche un'udienza privata presso il doge in persona.
Da non perdere, poi, l'arsenale navale, il più grande complesso industriale del mondo, dove vengono costruite le velocissime galee. Un'altra tappa irrinunciabile è una messa presso la basilica di San Marco, da poco arricchita da un nuovo organo. Meritano una menzione anche le vetrerie di Murano, la processione del Corpus Domini e le luminarie della Pentecoste. L'ascesa al campanile di San Marco, a piedi o in groppa a un cavallo, offre una vista mozzafiato su tutta la città. Se le reliquie sono la vostra passione, a Venezia ne troverete di ogni tipo.
Ammirate la testa di san Giorgio, la spugna offerta a Nostro Signore sulla croce o i denti di Golia. Se amate qualcosa di più "terreno': perché non dare un'occhiata alle fascinose signore a spalle scoperte che passeggiano calzando scarpe altissime? Se siete fortunati, potrete anche vedere un elefante in mostra. Ma non dimenticate la festa dell' Ascensione: trovate posto su una barca o affittatene una per poter ammirare il bucintoro del doge mentre solca le acque durante la cerimonia dello sposalizio del mare.

PERICOLI

Venezia non è esattamente una salubre beauty fann, quindi meglio fare testamento prima di partire. Se qualche ospite del vostro albergo dovesse morire improvvisamente, scappate a gambe levate. Di recente Venezia non è stata colpita da pestilenze, ma le navi mercantili arrivano qui da ogni dove col loro carico di germi e malattie, e la città rappresenta il confine estremo della quarantena in Europa. Se vi piace intrattenervi con cortigiane, fate attenzione al mal francese.
Per altri aspetti, Venezia presenta i classici problemi di una grande città: ladri, bande di scoccia tori, spie oltomane, risse e interminabili lavori in corso. Fate attenzione alle scivolose calli se non volete finire in acqua. Meglio viaggiare in gondola, opzione più sicura e veloce del semplice girare a piedi, dove oltretutto è facile perdere l'orientamento nel labirinto di stra dine, col rischio concreto di fare cattivi incontri.

DOVE SOGGIORNARE

Venezia è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Troverete locande per escursionisti attorno a San Marco, così come lussuose abitazioni private se avete agganci con qualche VIP. A metà strada, segnaliamo il San Giorgio (Rialto), albergo "ampio e rispettabile". Se potete spendere,cercate sistemazioni dotate di altane, terrazze all'ultimo piano che consentono di ammirare il panorama della città. Oppure, se siete in contatto con qualche ordine religioso, cercate un alloggio presso un monastero, confortevole e non troppo costoso.

MANGIARE E BERE

Basilica di San Marco
Il cibo veneziano è assai vario. La carne è di scarsa qualitá, ma pesce, frutta e verdure sono freschi e abbondanti. Il profumo di pane proveniente dalle botteghe di piazza San Marco vi farà venire voglia de fare uno spontino. Lasciate perdere l'acqua e assaggiate l'esotica varietà dei vini stranieri, rossi e bianchi, malvasia e moscati.

DIVERTIMENTI

La lista è infinita: spettacoli di mimi e commedie, musicisti, fuochi d'artificio gioco d'azzardo. Date un'occhiata ale esecuzioni che si svolgono tra le colonne gemelle in piazza San Marco, oppure ammirate i funamboli, i flagellanti o i ginnasti turchi. Per gli amanti dello shopping, Venezia è un paradiso in terra. Si trova di tutto: spezie, souvenir religiosi, abiti all'ultima moda, sete, calici di vetro e persino polvere di mummie egizie. I libri sono un vero affare: con un solo ducato potrete comprare un breviario stampato coi metodi più moderni. Quando ne avrete abbastanza, affittate una barca e fate un giro rilassante nelle isolette della laguna.

Di Roger Crowley, estratti dalla rivista "BBC History Italia" n.9 Gennaio 2012. Compilati, digitati e adattati per essere postato per Leopoldo Costa.

0 Response to "VENEZIA 1500 a.D - GUIDE TURISTICHE DAL PASSATO "

Post a Comment

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel